Quantcast
Channel: Guazzington Post
Viewing all articles
Browse latest Browse all 621

Rio Mezzanino, la canzone matrimoniale di Ingrid e Lorenza

$
0
0
15-05-2013 - repubblica.it - FULVIO PALOSCIA
RIO MEZZANINO, UN VIDEO E UNA CANZONE PER IL "SÌ" IN SVEZIA DI INGRID E LORENZA
S'intitola "I said yes", il clip è stato realizzato con l'iPhone e il singolo può essere scaricato da internet. I proventi permetteranno alla band di raggiungere le due ragazze, suonare al loro matrimonio e partecipare al documentario che ne seguirà. E c'è anche un concorso.
Ingrid e Lorenza, che il 21 giugno si sposeranno in Svezia, sono adesso una canzone. L'hanno registrata i Rio Mezzanino, s'intitola I said yes, parafrasi del blog che le due ragazze stanno portando avanti dal 2012 ("Lei disse sì"), e titolo del documentario che sarà realizzato con il finanziamento in crowdfunding su web (qui per contribuire). La band fiorentina - da sempre in prima linea riguardo ai temi delle pari opportunità e dei diritti lgbt - è rimasta colpita dalla loro storia, dalla loro decisione di unirsi a vita ovviamente fuori dall'Italia, dove i matrimoni omosessuali non sono contemplati nè dalla legge nè dalla Chiesa. La canzone è stata composta appositamente per il matrimonio: "Fin da subito i Rio Mezzanino hanno deciso di sostenere la lotta civile di Ingrid e Lorenza, nonché l’affermazione di normalità quotidiana di persone che semplicemente si amano'" spiega la band "I said yes simbolegga la nostra voglia di non stare soltanto a guardare. Il nostro sogno è di seguirle nella loro trasferta svedese, suonare al loro matrimonio, fare parte in maniera ancora più decisa della loro battaglia e del documentario che ne seguirà. Perché i diritti, come la musica, sono di tutti/e" dicono i Rio Mezzanino



Per aiutare la band a realizzare a raggiungere Ingrid e Lorenza in Svezia e suonare durante la cerimonia, è in corso una campagna con il singolo in download a prezzo speciale sul sito www.bandcamp.com. Ma I said yes è anche un video, interamente girato con l'iphone dai componenti stessi della band, che vi proponiamo sul nostro sito. I Rio Mezzanino invitano tutti coloro che lo vedono a realizzare un video analogo con i propri mezzi, che poi sarà montato sul youtube della band e reso virale online, sui social network. Per dire tutti insieme sì a pari diritti all'amore. Gay e etero, non importa.

Queste sono le istruzioni per partecipare: in due o più persone vestitevi da "sposo/a" indossando abiti bianchi (se donna) e neri (se uomo). Realizzate (col cellulare o qualunque altro mezzo di ripresa, anche in bassa definizione) un video di I Said Yes con la vostra interpretazione. Potete trovare il testo della canzone sul bandcamp della band, insieme al pezzo in download a 1.99 euro.Inviate il vostro video, nel formato che preferisci, a riomezzanino@gmail.com oppure allegate un file via wetransfer o sendspace.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 621

Trending Articles